I servizi

Petali d'Argento applica scrupolosamente tutte le procedure operative previste, in conformità alle normative vigenti, e garantisce:

Assistenza di Base: ha lo scopo di migliorare o mantenere le capacità residue dell’anziano e di porre attenzione ai suoi bisogni. L’Assistenza di Base opera 24 ore al giorno, 7 giorni su 7 ed è erogata da professionisti qualificati e certificati.

Somministrazione Pasti: la preparazione dei pasti, solo con prodotti naturali e biologici, è totalmente affidata al personale interno qualificato e seguono le direttive dell’ HACCP.  Il menù, preparato in loco, varia giornalmente e tiene conto delle esigenze dietetiche eventuali degli ospiti, nonché, nel limite del possibile, dei gusti personali.

Animazione: la struttura opera per stimolare e coinvolgere gli Ospiti in attività ricreative creando momenti di socializzazione e di incontro, con coinvolgimento degli operatori nonché dei familiari.
L’attività di animazione si propone di mantenere le abilità psicologiche e fisiche dell’anziano nel rispetto dell’identità individuale, attraverso un programma che preveda le seguenti attività: giochi di società, lettura del quotidiano, laboratori artistici, laboratori a tema e manuali, canto e musicoterapia, giochi con la musica e balli di gruppo, revisione della memoria storica, cineforum, ecc.
Inoltre durante l’anno vengono organizzati:
- Il “Complemese”, ovvero la festa di compleanno per tutti quelli che sono nati nello stesso mese;
- Festa della mamma e del papà;
- Festa d’Estate;
- Festa di Natale e di Pasqua;
- Festa della donna;
- Feste in occasione di momenti significativi.

Servizio di parrucchiere e podologo: il servizio di parrucchiere è fornito una volta a settimana, il podologo una volte al mese su richiesta dell’ospite o dei familiari.  I servizi sono a pagamento.

Pulizia: le operazioni di pulizia ordinaria e straordinaria seguono i seguenti criteri:
- la pulizia ordinaria è compiuta una volta al giorno;
- le pulizie straordinarie vengono fatte a rotazione durante l’anno.
Tutti i prodotti utilizzati rispettano le norme vigenti.

Lavanderia: il servizio di lavanderia è attivo tutti i giorni in funzione delle necessità stesse della struttura.

Pratiche amministrative: L’amministrazione assicura la propria collaborazione per l’espletamento di pratiche amministrative collegate con l’accoglimento dell’ospite: il trasferimento di domicilio, la scelta o la revoca del medico, richieste di visite mediche o esami di laboratorio, l’inoltro e la consegna della corrispondenza ed il collegamento con i parenti e conoscenti dell’ospite stesso.